
Nato: l'1 - Agosto - 1988
Altezza: 1,94 m
Peso: 82 kg
Posizione: Centrocampista centrale
Squadra: FC CHELSEA
Fino a pochissimo tempo fa in patria nessuno sapeva molto di Nemanja Matic. Cresciuto calcisticamente in Serbia, prima nella Stella Rossa, poi nel Partizan e Jedinstvo,a 19 anni viene acquistato dalla squadra slovacca del Kosice e gli vengono da subito affidate le chiavi del centrocampo. Mancino, fisico da cestista, si disimpegna nel cuore del campo con classe e precisione, è un mancino naturale e sa lanciare il compagno ma si inventa anche dribbling improvvisi con numeri non comuni a giocatori con le leve lunghe come le sue. Gli si può rimproverare soltanto una naturale lentezza dei movimenti ma che spesso evid

Al termine degli Europei U21 in Svezia, pur non avendoli disputati per intero a causa di un infortunio, le quotazioni del giocatore crescono e sulle sue tracce si mettono anche squadre italiane come Udinese e Genoa. Più svelti di loro sono stati però i dirigenti del Chelsea che si sono assicurati il giocatore per un cifra vicina ai 2 milioni di euro.
Matic ha il doppo passaporto Serbo e Slovacco, ma ha scelto la nazionale del suo paese: dopo solo 3 presenze e 2 goal con l'Under-21 (il giocatore, come dicevamo, fino ad ottobre 2008 era praticamente sconosciuto in patria, infatti il suo esordio con l'Under-21 è datato 11 Ottobre 2008 contro la Danimarca), nel dicembre 2008 viene chiamato a rappresentare la Serbia, esordendo il 14 Dicembre 2008 contro la Polonia.
ARTICOLO SU GENERAZIONE DI TALENTI: http://generazioneditalenti.forumfree.net/?t=40337222
Nessun commento:
Posta un commento