Questo blog è frutto della passione e lunghe ricerche su giocatori, spesso, privi di grande seguito mediatico. I testi pubblicati sono liberamente riproducibili, credo molto nella libertà di informazione tramite web. L'unica cosa che chiedo come premio per le ore passate a raccogliere informazioni, video, foto e contatti è la citazione qualora venga ripreso da qui

28 ottobre 2009

ANDRAS GOSZTONYI - UNGHERIA, 1990


Nome: Andras Gosztonyi
Nato il: 7 - Novembre - 1990
Altezza: 1,78 m
Peso: 68 kg
Ruolo: Centrocampista offensivo



LA CARRIERA
In Ungheria il bacino di pesca è piuttosto vasto e le squadre gloriose relativamente poche. Ciò ha consentito ad Andras di passare da Rakoczi FC Kaposvar all'MTK du Budapest (la seconda squadra più titolata d'Ungheria, fondata nel lontano 1888) nel 2006, essendo state riconosciute in lui qualità interessanti che ha confermato in toto nella sua progressiva esplosione nel percorso del club magiaro. Il passo più impostante l'ha fatto passando al Team maggiore nella stagione 2008/2009, durante la quale ha collezionato ben 11 presenze le quali gli hanno valso, insieme all'eccellente Europeo U19 disputato nel 2008, attenzioni da diversi club prestigiosi. Più intraprendente di tutti è stato il Newcastle che lo ha tenuto in prova durante la sessione invernale di mercato 2009. Non se ne fece nulla così tornò all'ovile ed attualmente, nella stagione 2009/2010, sta disputando il campionato da titolare, con 8 presenze e 2 goal all'attivo.

LA NAZIONALE
L'ascesa nella prima squadra è partita sicuramente dalle convincenti prestazioni con la propria nazionale U19, con la quale è giunto alle semifinali nell'Europeo di categoria. I Mondiali U20 in Egitto sono il suo più recente impegno con la rappresentativa ungherese, avventura finita alle semifinali dopo un torneo disputato ad altissimi livelli.

CARATTERISTICHE
La sua crescita calcistica ha avuto un momento significativo, cioè quando da attaccante quale era viene dirottato sulla fascia. Questa ispirazione era dettata dall'ottima corsa che il ragazzo proponeva e dalla pericolosità che poteva scaturire dai continui uno-a-uno che cercava contro l'avversario, saltandolo spesse volte, favorito da una buona tecnica di base. Nonostante l'ovvia mentalità offensiva derivata dall'impostazione precedente non gli difetta il sacrificio del rientro difensivo, assicurando, fino a che ne ha, un ottima copertura di tutta la fascia. E' un destro e tende a gravitare sulla fascia destra ma è stato provato con successo anche al Centro e sulla Sinistra. Si dice di lui che possa diventare un ottimo giocatore soprattutto nel momento in cui imparerà a leggere meglio il gioco dei compagni e sarà meno "bello" da vedere e più incisivo.

Articolo sul Blog GENERAZIONE DI TALENTI: http://generazioneditalenti.blogspot.com/2...0-ungheria.html

Nessun commento:

Posta un commento