Questo blog è frutto della passione e lunghe ricerche su giocatori, spesso, privi di grande seguito mediatico. I testi pubblicati sono liberamente riproducibili, credo molto nella libertà di informazione tramite web. L'unica cosa che chiedo come premio per le ore passate a raccogliere informazioni, video, foto e contatti è la citazione qualora venga ripreso da qui

24 ottobre 2009

ALAN DZAGOEV - RUSSIA, 1990



  • Nome: Alan Elizbarovič Dzagoev (Алан Елизбарович Дзагоев)
    Nato il: 17 - Giugno - 1990
    Altezza: 1,79 m
    Peso: 70 kg
    Ruolo: Centrocampista offensivo

    CARRIERA
    Tutto è iniziato sui campi di Samara, metropoli dell'omonima oblast, dove nel 2006 con la maglia del Kryl'ja Sovetov esordiva nella seconda divisione russa un ragazzo di 16 anni, dal viso timido e dalla classe cristallina. Il viaggio di Alan Dzagoev, che molti hanno designato come l'erede di Arshavin, parte da qui e prosegue nel 2007 quando a 17 anni viene acquistato dal CSKA Mosca diventando nel giro di una stagione titolare inamovibile dei Rosso-blu di Mosca. Infatti sono 5 le presenze in campo nel 2007, mentre nel 2008 le presenze salgono a 20, quasi tutte da titolare, con 8 goal e 8 assist. Nella stessa stagione esordisce anche in competizioni Europee, giocando l'ultima Coppa UEFA ed esordendo contro i Croati del Slaven Belupo. Anche in Europa segna: 3 goal in totale.
    La stagione 2009 è quella della consacrazione, con convocazioni regolari in nazionale ed esordio e reti in Champions League.

    LA NAZIONALE
    Dzagoev ha esordito in nazionale l'11 Ottobre 2008, in un incontro per la qualificazione ai Mondiali 2010 contro la Germania.
    Ad oggi ha collezionato, inclusa la prima, 5 presenze

    CARATTERISTICHE
    Dzagoev è un centrocampista offensivo, molto fantasioso. Dai suoi piedi partono idee, ottimi assist per i compagni dai quali è apprezzato anche per l'umiltà con cui lavora per la squadra pur essendosi creata tanta attenzione mediatica. Che il ragazzo abbia dei colpi geniali e il rispetto dei compagni lo si nota anche dal fatto che tutte le punizioni sono sue, punizioni che calcia benissimo, soprattutto di precisione ma anche potenti. Le sue caratteristiche gli permettono di agire anche come seconda punta



Nessun commento:

Posta un commento